31 luglio 2012

"Il diavolo vola a Hollywood" di Lauren Weisberger


You're gonna be a star (so bright)
The greatest number one (no lies)
Boys wanna be like you
Girls wanna stay with you

You're gonna be a star (so bright)
The greatest number one (no lies)
Full of dollars, playmates, cars
Between boobs and clubs

Dollars, cars, Playmates, clubs,
False alarm
Your words are poison and this is the truth:
No fame, no glory, just rage against you !!!!

Lo dicevano pure i Finley… e se lo dicevano pure loro…. Vabbè vabbè, ho scelto questa simpatica canzoncina come soundtrack della recensione perché sintetizza precisamente la storia del libro: CAPITOLO 1: la ricerca della fama CAPITOLO 2: la scoperta della fama CAPITOLO 3: l’estasi della fama CAPITOLO 4: gli svantaggi della fama. E in tutto questo, prima sostenuti dall’amore di una vita, poi in litigio, poi l’abbandono, poi la riconciliazione.
Quando micro-riassumo le trame mi sembra sempre di svilirle un po’ (ecco perché nelle mie recensioni non c’è la parte “sinossi”!!) ma è sicuramente colpa mia che non so rendere giustizia anche a libri coinvolgenti e ben scritti come questo.

Bello!! Ma d’altra parte signore, lei è la divina de “Il diavolo veste Prada”, chi non ha adorato prima il libro e poi il film? E quando faranno il film di questo (perché oh sì, lo faranno), adoreremo anche quello!

Perché lo adoreremo? Perché ci sono le star, il fascino del jet set, i giornali scandalistici, una vita che va dalle stAlle alle stElle… ma soprattutto una storia vera, nel senso di verosimile, che ti tocca e che ti fa veramente immaginare che cosa la protagonista provi attimo dopo attimo, mentre assiste all’ascesa della carriera del marito e al declino della propria (e con essa del proprio matrimonio).
Mentre leggevo, più volte mi sono chiesta se la brava Lauren si fosse ispirata a qualcuno (forse a se stessa?) per tratteggiare con quella dovizia di particolari l’eccitazione e il brivido della notorietà prima, il cinismo e la tagliente cattiveria del gossip dopo. Memorabile la parte ai Grammy Awards… oddio sto libro è troppo un film!!! Si sarà mica fatta furba la Weisberger e visto il successo già ottenuto in ambito cinematografico, ha costruito apposta un libro che nasce già come sceneggiatura di un film? Mistero… ma mentre aspettiamo di scoprirlo vi lascio sulle note della colonna sonora presentata prima, giusto per rimanere in tema di STAR!


The LR advice: i libri della Weisberger vanno tutti letti, è scritto sulla “quarta di copertina” dei 10 comandamenti, dopo “Mai abbinare marrone e nero” e “Onora sempre l’abbonamento a Cosmopolitan”!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...