17 luglio 2012

"Sex con un ex" di Adele Parks


Era rimasto lì, isolato su uno scaffale a prendere polvere per ben.. 10 anni! Snobbato, schiacciato da ben più famosi tomi, spiegazzato e ingiallito dagli anni e dalla sabbia che ancora albergava tra le sue pagine mai sfogliate quando persino al mare, sotto l’ombrellone era stato deposto per letture migliori.
Ma lui, paziente, ha atteso silenziosamente il suo momento, sapendo di poter regalare ben più di qualche emozione qualora fosse stato scelto e finalmente preso in mano. E così, in una noiosa serata in solitaria, vedendolo lì campeggiare sullo scaffale con la sua copertina rosso brillante, senza pretenziose sovracopertine a stampa lucida o a rilievo, ho deciso di dargli una possibilità… e mai scelta fu migliore!!!

Il libro mi è piaciuto davvero tanto, perché anse se è vecchiotto è ancora attuale e originale. Certo, in alcune parti i suoi 10 anni di vita si sentono, soprattutto perché ormai tra “Grandi Fratelli”, “Talpe”, “Isole dei Famosi”, “Tamarreidi”, “Fattorie” e “Pupe e secchioni”, di reality show beceri ne hanno fatti tanti per davvero.
Ma l’idea è frizzante, uno show che mette in crisi le intenzioni prematrimoniali grazie alla carrambata di un ex… cosa c’è di più vero di questo? Chi non ha un ex (o un wannabe-ex) nell’armadio che potrebbe far vacillare qualche convinzione soprattutto prima del gran giorno tra addii al nubilato e quant’altro?
Brava Adele Parks, spunto conturbante per un libro trattato in maniera ironica e con un linguaggio diretto e dissacrante: gran parte del merito della sua riuscita va al personaggio della protagonista Jocasta Perry (abbiamo già visto in “Ti amo, ti odio, mi manchi” quanto il trattamento della protagonista faccia da termometro per la piacevolezza o meno del libro intero), una sorta di Samatha di Sex & the city, altrettanto pepata ed emancipata da renderla indimenticabile.
Una pecca, purtroppo nella maggior parte delle nostre Letture Romantiche sembra proprio che quando la protagonista si innamora si “rincitrullulisca” completamente… e da qui il mega casino col migliore amico Josh!! Pazienza, un po’ di pathos ci voleva (e ci stava anche discretamente bene), solo mi sarei risparmiata la corsa finale al Museo di Storia Naturale a recuperare il povero principe azzurro Darren, amato, lasciato, tradito, poi riamato ma usato (tutta colpa della perfida e riuscitissima Fi, assistente di Jocasta/Cas), un po’ ingenuottone e bambolone, la cui colpa maggiore è quella di essere stato immaginato dalla protagonista “alto 1.90, con lunghi capelli ricci e neri che arrivano fino alle spalle, tutto vestito di Denim”… ma chi è, il protagonista del “Corvo”??

The LR Advice: recuperate su internet questo bestseller di inizio millennio, su alcuni siti lo trovate anche usato a 1,50€ e leggetelo tutto d’un fiato, perché vedrete che vi terrà incollate alle sue pagine…. Giusto per rimanere in tema, molto meglio che guardare un reality in tv!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...