28 agosto 2012

"Ricordami ancora...Perchè ho bisogno di un uomo?" di Claudia Carroll



Care lettrici, lo ammetto: durante queste vacanze particolarmente itineranti la mia unica lettura è stata la Lonely Planet! Lo so, lo so, ho peccato, e sono rimasta indietro col blog, ma d’altra parte in viaggio come avrei potuto portare con me la pila di libri che avevo promesso di recensire? (non sono un’amante degli e-book).
Giuro che a brevissimo mi rimetterò di buona lena alla lettura, ma per farmi perdonare posto ora la recensione dell’unica lettura vacanziera, affrontata nelle 9 ore di volo e per combattere il jet leg.
Si tratta di un libro trovato in bagno in montagna e marcato “Pantene ProV” come se ne fosse stata la casa editrice, probabilmente perché era in regalo con qualche Shampoo (qui si spiega perché l’ho trovato in bagno).
La copertina violetta a pois e il titolo intrigante mi hanno incuriosita e quindi mi ci sono buttata…. Scoprendo che il libro invece non era affatto da buttare via, ma anche che andava proprio bene per essere regalato con un bagnoschiuma.

Sarò un po’ dura ora, ma questo libro è la fiera del surreale, come un quadro di Dalì! Piacevole, divertente e a tratti grottesco come solo qualcosa di francamente surreale sa essere, ma a volte davvero tirato per i capelli (torna il tema dello shampoo, sarà un caso??)
In sostanza la protagonista è una donna in carriera in gamba e realizzata, semplicemente fissata con il matrimonio (tipo Charlotte di Sex&The City) e convinta che se non si sposa non sarà mai felice nella vita, quindi passa in rassegna i 10 ex più rilevanti della sua vita per cercare di trarre qualche insegnamento dalla fine di quelle relazioni… e da qui inizia lo show.
Abbiamo nell’ordine: il traditore seriale, il gay latente, il prete novello, il pazzo, lo snob, il delinquente, il maniaco narcisista e dulcis in fundo l’eterno bastardo.
Insomma, tutte a lei!! Certo, se non fosse così il libro non sarebbe divertente, ma a volte anche la troppa imprevedibilità diventa prevedibile e il troppo stroppia, non trovate?

Perplessità n°1: ma chi ha davvero 10 ex-fidanzati davvero rilevanti nella vita? 10 flirt? Certo. 10 avventure? No problem. Ma 10 ex-fidanzati mi pare un po’ troppo.
Perplessità n°2: lo stratagemma del “reincontrali così capisci perché è finita male” è carino e motiva la storia, ma in realtà da questi incontri la protagonista non capisce mai nulla e lo stratagemma si rivela proprio per ciò che è.

Pregio n°1: divertente la descrizione del club delle BRAVE RAGAZZE, il gruppo di migliori amiche (uno è gay, immancabile) che alla fine del libro si scoprirà sono il Vero Amore della protagonista, perché con amici così, per citare il titolo, perché dovresti avere bisogno di un uomo?
Pregio n°2: tutti gli ex sono introdotti e descritti da flashback con scoppiettanti e irriverenti ambientazioni 80ies che rendono tutta la lettura molto colorita.

Alla fine della lettura in ogni caso un quesito rimane: ma con tutta la pubblicità che la protagonista fa a sto benedetto Sancerre bevuto ghiacciato, dobbiamo sospettare che l’autrice ne possieda un’intera vigna??

The LR advice: è una lettura da ombrellone, perciò approfittatene finchè ancora, spero per voi, siete in vacanza. Attenzione però sotto al sole, può causare forte dipendenza da Sancerre. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...