17 aprile 2016

"Amore illegale" di Emma Chase


Questo libro aveva come minimo 3 problemi evidenti dalla copertina che avrebbero potuto trattenermi dal comprarlo:

  1. il titolo terrificante che lo fa sembrare una di quelle telenovelas che guardava mia nonna negli anni '80
  2. quel fiocco che ancora non ho capito cosa mi stia a significare
  3. ultimo ma non ultimo, il bollino "Sexy lawyers series" per la serie che o-mio-dio alla cassa mi prendono per una che legge roba porno
Il punto è che Emma Chase, ormai è chiaro, si è infilata nel genere della letteratura erotica. Questo vuol dire che, anche se le scene di sesso descritte nel libro saranno massimo 5 o 6, la strada è segnata.
Ciò non toglie che il libro sia gradevolissimo, alla faccia dei 3 problemi di cui sopra!!!

La trama ha del folle: nonostante lui sia chiaramente innamorato di una collega (con cui ha un'ottima intesa a letto, by the way), si incaponisce nel tentativo di riconquistare l'ex fidanzata presunto "amore della sua vita". Sostanzialmente si convince che quello che ha con la (ex)fidanzata "regolare" sia meglio di quello che potrebbe avere con l'altra, con cui c'è un feeling pazzesco sia di testa che di fisico (!)

Passiamo ad alto, ovvero al fatto che nonostante il libro oscilli tra il folle e lo scontato, i personaggi sono davvero interessanti. E sapete perché? Perché lui, Stanton, il protagonista, è della "scuola di Drew Evans"!!! E non voglio dire solo che erano compagni di scuola, come effettivamente si scopre, ma soprattutto che il fantastico Drew ha plasmato la psicologia di questo ragazzo di campagna facendogli fare esperienze al limite, scelte ardite, e facendogli adottare comportamenti da vero cattivo ragazzo.
Ne è saltata fuori una versione altrettanto bella, ma un po' più grezza, di Drew. Praticamente un gemello diverso, un altro modo per assaporare Drew.

Ehi, io sto dando per scontato che tutte sappiate chi è Drew!! Non lo sapete? Beh allora ve lo presento qui, qui e qui... 
Ma non possiamo attardarci a parlare di Drew, nonostante sia sempre un soggetto per così dire... piacevole... dobbiamo concentrarci su Stanton e Sofia.
Ecco Sofia nel corso del libro subisce una vera e propria involuzione: prima è una donna forte e indipendente (e anche discretamente sexy) e poi perde la testa per sto qui e si fa azzerbinare a manetta. Ma noi donne a volte siamo così -Sofia, hai tutta la mia comprensione - perdiamo la testa per gli uomini intelligenti, sexy, che ci stimolano intellettualmente e arriviamo a fare di tutto, persino andare contro ai nostri stessi principi.

Un'altra bella accoppiata di super eroi, questi protagonisti, che ne dite? Un po' mi spiace (ma allo stesso tempo il mio desiderio per il lieto fine ne gode) che i due si siano già innamorati, dichiarati e fidanzati. Non toglie un po' di pepe alla situazione? Non sarebbe stato più bello se si fossero cercati un altro po'? Cosa succederà nei prossimi libri? Non si metteranno anche loro a sposarsi e figliare come Drew e Kate, spero!! Perché Drew, lui sì, ha saputo rimanere se stesso nonostante le traversie familiari; Stanton sarà in grado di fare altrettanto? 
Mi sa che, nonostante copertina, bollino e titolo, vorrò scoprirlo ed io, Stanton e Sofia ci faremo compagnia ancora per un po'!!!

The LR advice: si vede quando un libro funziona perché quando lo recensisci parli dei suoi personaggi chiamandoli per nome, perché hanno assunto un'identità nella tua testa, ormai hanno un ruolo, danno voce a qualcosa di tuo, qualche lato del tuo carattere grazie al quale ti puoi immedesimare in loro almeno un po'. Devo dire che ha proprio funzionato perché io Stanton e Sofia stasera andiamo a prendere l'aperitivo, vi unite a noi? ;)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...